Consulenza Gestionale e Project Management

SERVIZI

Consulenza Gestionale e Project Management

Affianchiamo le imprese nelle attività di gestione di progetti di ricerca e sviluppo attraverso la customizzazione di modelli gestionali elettronici ad alto contenuto tecnologico attraverso l’utilizzo di apposito software.

Con l’espressione project management si intende l’insieme di attività di back office e front office aziendale, svolte tipicamente da una figura dedicata e specializzata, il project manager, volte all’analisi, alla progettazione, alla pianificazione e alla realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli (tempi, costi, risorse, scopi, qualità). Secondo il PMBOK il project management è l’applicazione di conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi.

La collocazione in un arco temporale finito distinguono il progetto dai processi operativi di un’azienda (le cosiddette attività di routine) che sono invece permanenti o semi-permanenti e sono diretti a produrre in modo ripetitivo lo stesso prodotto o servizio. Proprio la diversa natura di queste attività richiede lo sviluppo di filosofie, attitudini e approcci diversi per la loro gestione.

La sfida principale del project manager è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente, quali il costo, il tempo e lo scopo. La sfida secondaria – ma non meno ambiziosa – è quella di ottimizzare l’allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Queste sfide infine devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà comunque lungo la sua strada.