Sostenibilità: un asset sempre più importante per le aziende

Sostenibilità: un asset sempre più importante per le aziende

  • Le imprese che investono in sostenibilità sono premiate dai consumatori e dagli investitori.
    Prevenire i rischi per l’ambiente e rispettarlo nei processi di produzione non è solo una questione di etica, ma sempre più un’opportunità di sviluppo per le imprese. L’impegno per la sostenibilità premia le imprese, aumentandone la reputazione presso consumatori, clienti e investitori.


    FONTE DELLA NOTIZIA: www.assiteca.it

Ipsos: cresce l’attenzione alla sostenibilità

Secondo un’analisi condotta dall’azienda di ricerche di mercato Ipsos per il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, che si terrà a Milano il 2 e 3 ottobre 2018, anche in Italia si esige una maggiore attenzione delle aziende verso i propri impatti ambientali, al benessere dei dipendenti e ai legami con il territorio.

Dal 2014 sono aumentati del 65% gli italiani che conoscono il significato del termine sostenibilità. I maggiori sostenitori, coloro che credono attivamente nei valori della sostenibilità, ricoprono il 10-15% del campione, che si sommano a un altro 50% di persone mediamente informate e predisposte ad attivare comportamenti sostenibili, per circa il 65% del campione interessato e attento all’impegno delle imprese. Il 16-20% degli italiani si dichiarano scettici, per il timore che i riflettori puntati su questi temi abbiano unicamente scopi commerciali, mentre persiste un 15-18% di persone poco interessate all’argomento.

La difficoltà di veicolare l’impegno verso i temi della sostenibilità penalizza aziende che potrebbero trarre maggior vantaggio dalla loro condotta. Dalla ricerca emerge infatti che i cittadini sono sempre più attenti a scegliere prodotti che rispettino l’ambiente. Il 53% della popolazione riscontra negli ultimi tre anni un aumento dell’attenzione delle imprese verso i temi della sostenibilità ambientale e sociale, ma il 76% del campione fatica a capire quali imprese siano veramente sostenibili. La comunicazione è infatti fondamentale per diffondere una cultura della sostenibilità e differenziarsi dalla concorrenza. Gli strumenti più efficaci per comunicare il proprio impegno risultano essere le certificazioni rilasciate da enti terzi, ritenute significative dal 42% del campione, e l’appartenenza ad associazioni ambientaliste o umanitarie, per il 35%. Il 50% delle aziende sfrutta il proprio sito internet e il 35% redige un bilancio sociale, documento che testimonia l’impegno dell’organizzazione su questo fronte.

Assiteca è stato il primo broker assicurativo in Italia ad aver compreso l’importanza di un modus operandi sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. L’etica dell’azienda è testimoniata dal Bilancio Sociale che dall’edizione 2002/2003 racconta la realtà di Assiteca, la qualità del servizio, i risultati raggiunti e i valori fondanti alla base dell’attività.

Società e ambiente: un’opportunità per le aziende

Stando all’indagine 2018 dell'Osservatorio permanente su sostenibilità e comunicazione, realizzato dal neoconsorzio Sic, Società Italiana Comunicazione, ad oggi, su 684 imprese, il 78,7% si definisce "sostenibile", con il rimanente 21,3% che vuole lo diventare in futuro. La consapevolezza del valore per la società e l’impresa stessa della sostenibilità è maggiormente diffusa tra le aziende dai 250 dipendenti in su.

L’impegno mirato alla sostenibilità e ad una sua efficace comunicazione agli stakeholder porta più vantaggi che costi alle imprese e molti se ne stanno ormai accorgendo. Per più di un’organizzazione su due, il 55,6% del campione, in crescita dal 54,3% del 2017, è un’occasione per ottimizzare i processi produttivi: solo il 6,1% delle aziende lo considera un mero costo.

Le politiche volte alla sostenibilità aziendale coinvolgono la maggior parte o la totalità dei comparti nel 76,4% delle imprese che si ritengono “molto” o “abbastanza” sostenibili. Il 41,5% del campione è consapevole che per definirsi “sostenibile” deve osservare requisiti ambientalisociali ed economici.

Viene in genere data priorità ai progetti per ridurre l’impatto ambientale: nel 36,7% dei casi si ritiene importante la possibilità di riciclo e riuso dei componenti alla fine della vita del prodotto, il 34,5% delle aziende ricorre a materie prime riciclate, il 32,8% è attenta al riciclo e il 20,6% a limitare le materie prime non rinnovabili.

La responsabilità ambientale è in effetti uno dei temi a cui i cittadini prestano più attenzione quando si rivolgono ad un’organizzazione per prodotti o servizi di ogni genere.

I vantaggi di un’attenta politica di responsabilità sociale sono chiari a sei aziende su dieci: per il 58,3% degli intervistati migliora la reputazione del brand, per il 57,3% rende più efficienti i processi interni, per il 49,3% riduce i costi e per il 39,2% aiuta ad aumentare le vendite. La sostenibilità è in generale utile a livello commerciale, secondo l’81,7% del campione, è un vantaggio competitivo per il 76,7%, e migliora la reputazione aziendale per l’87,2%.

Non solo: secondo un'indagine sugli investitori retail italiani condotta da Doxa per il Forum della Finanza Sostenibile, più del 60% degli investitori italiani è ben disposto a investire in prodotti sostenibili e il 38% investe in strategie Esg (environmental, social, governance)su consiglio del proprio consulente finanziario.


Richiedi una consulenza o contattaci

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce sollicitudin nunc ut ex suscipit, in imperdiet tellus mollis. Praesent est diam, pharetra eget elit sit amet.

Service Group Engineering Innovation - © 2018 - P.IVA: 02961360241 - Via Manzoni n° 20, 36010 Zanè (VI)
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×