L’attività manageriale a supporto dell’innovazione ha accompagnato la finalità progettuale, ovvero lo sviluppo di un sistema di confezionamento per biscotti laminati per l’alimentazione dei bambini, ad elevata efficienza ed a basso impatto ambientale, mediante l’uso di materiali flessibili che abbiano caratteristiche di innovazione elevatissime ed ampiamente inserite nelle tendenze che si incontrano attualmente nei differenti settori industriali.
L’andamento della domanda del packaging è influenzato da una vasta gamma di fattori che variano di anno in anno, ma anche da altri fattori con un’influenza a lungo termine. Tra questi fattori si annoverano1:
- L’invecchiamento della popolazione mondiale;
- Nuclei familiari più piccoli;
- La richiesta crescente dei consumatori verso una maggiore convenienza;
- Una maggior conoscenza riguardo i potenziali effetti del packaging sulla salute dei consumatori;
- La necessità di un miglioramento/differenziazione dei brand in un mercato sempre più competitivo;
- La tendenza a produrre confezioni più piccole in quanto si sta abbandonando da parte delle famiglie l’usanza abituale di pranzare/cenare assieme a tavola;
- Una crescente consapevolezza dei problemi ambientali, e l’adozione di nuove normative che regolano il riciclo del packaging.
La raccolta delle specifiche, l’analisi finanziaria e di mercato e l’organizzazione dello scheduling delle attività sono state fondamentali per accompagnare quello che rappresenta un profondo cambiamento delle strategie di confezionamento. Dalla progettazione, alla prototipazione, all’ottimizzazione e ingegnerizzazione, la realizzazione dell’innovazione di processo passa attraverso la validazione tecnico-economica e ambientale, grazie alle competenze dei collaboratori scelti per l’attività progettuale.