La necessità di rivoluzionare o modificare le caratteristiche di un prodotto porta spesso al cambiamento del processo produttivo. È il caso degli omogeneizzati per l’alimentazione dei bambini di cui l’Italia è leader mondiale. La necessità è stata quella di rispondere ad esigenze:
L’uso di sistemi di produzione avanzati che consentano di effettuare le operazioni di processo menzionate è fondamentale per ottenere i risultati tecnico-economici e ambientali e gli output previsti. Particolari criticità sono rappresentate dalle fasi di riempimento (filling) in asettico e il pretrattamento termico delle differenti formulazioni.
Le innovazioni tecnologiche nel settore alimentare sono state quindi orientate al raggiungimento di fondamentali obiettivi quali:
Le attività del presente programma d’innovazione mirano allo sviluppo di un innovativo processo di confezionamento in asettico di omogeneizzati in pouches per l’alimentazione di bambini.
L’obiettivo è stato la ricerca e il successivo sviluppo di un processo in continuo che veda:
Tali attività di ricerca e sviluppo sono state propedeutiche alla realizzazione dell’impianto pilota che permetta una sterilizzazione in continuo di prodotti con differenti proprietà fisiche.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce sollicitudin nunc ut ex suscipit, in imperdiet tellus mollis. Praesent est diam, pharetra eget elit sit amet.