Transfer Tecnologico

SERVIZI

Transfer tecnologico e problem solving

Robotic-hands-istockIl modello dell’Open Innovation sottolinea l’importanza di realizzare l’innovazione attraverso l’utilizzo di conoscenze interne ed esterne. In tale prospettiva, le università ed i centri di ricerca devono diventare partner preferiti delle imprese nella condivisione di conoscenze, tecnologie e metodologie, per creare e supportare in modo strutturato l’innovazione industriale. In quest’ottica, Service Group Engineering Innovation si pone come anello di congiunzione tra le imprese e i centri di ricerca per portare la conoscenza (know-how) dalla ricerca al mercato.

Ci occupiamo di scouting e selezione di tecnologie, prodotti e competenze presenti sul mercato per supportare da un lato la valorizzazione in chiave economica dei risultati della ricerca scientifica e dall’altro il processo di innovazione delle aziende che affrontano continuamente nuove sfide tecnologiche.

I nostri servizi includono la valutazione del potenziale di mercato dei risultati di ricerca, il supporto per la negoziazione e la definizione di accordi con le aziende, attività di formazione e disseminazione dell’informazione verso la comunità scientifica, attività di ricerca e networking con organismi di ricerca ed imprese per migliorare la conoscenza e la capacità di incidere sul processo di innovazione.

La rete dei partner che ci affiancano – rinomate Università, centri di ricerca e società di engineering – ci consente di affiancare i nostri Clienti già nelle fasi progettuali per individuare le soluzioni tecniche (problem solving) più innovative ed adeguate a raggiungere il miglior risultato e di accompagnarlo finanche alla fase di industrializzazione del nuovo prodotto o processo.