Networking

SERVIZI

gruppoNetworking

La nostra azienda affianca le imprese Clienti nelle attività di ricerca partner in Italia e all’estero e nell’aggregazione delle competenze per la creazione di reti di imprese, volte alla proficua realizzazione di un progetto di ricerca comune.

La capacità di fare rete (networking) nei settori innovativi può servire a divulgare ulteriormente i risultati dei progetti.

Fare rete vuol dire costruire relazioni tra persone e organizzazioni che sono portatori di interessi e obiettivi comuni con lo scopo di:

  • condividere informazioni, idee e risorse;
  • creare opportunità di sviluppo;
  • usare i contatti che derivano dal progetto, ovvero gli altri beneficiari e gli stakeholder individuati in fase di progettazione;
  • partecipare a eventi (workshop, info-day, conferenze).

Per realizzare un’attività di networking è necessario conoscere anche il mercato di riferimento, ad esempio, usando tecniche di monitoraggio tecnologico (technology watch) per identificare potenziali partner che consentono di aprire nuove vie di accesso al mercato tecnologico e monitorare l’attività dei soggetti coinvolti per capire l’andamento del loro impegno nello sviluppo di specifiche tecnologie. Il technology watch può essere fatto su innovazioni, servizi di ricerca e sviluppo, pubblicazioni scientifiche e brevetti.

SGEI offre il servizio di technology watch, per fornire all’impresa cliente importanti informazioni sul mercato, dal punto di vista del prodotto/servizio o dell’area geografica di riferimento.

Service Group propone al cliente le opportune sinergie di sviluppo e trasferimento di know-how da creare con eventuali:

  • stakeholder (aziende che impiegano la medesima tecnologia in altro settore o interessate al progetto in quanto parte della filiera produttiva / utenti finali)
  • competitor (aziende che producono gli stessi prodotti e con le quali può nascere una sinergia). Nei progetti di R&S i competitor tradizionali possono essere infatti una grande risorsa e un’opportuna attività di networking può essere utile per individuare e mettere a sistema azioni di sviluppo comuni per una migliore comunicazione del prodotto/servizio.