Rating di legalità: dal 2020 la domanda sarà solo telematica sulla piattaforma WebRating

  • A partire dal 1° gennaio 2020 sarà possibile presentare la domanda di rating di legalità solo mediante la piattaforma on line WebRating

    Il rating di legalità è un sistema premiale per le imprese volto a certificare il possesso di determinati requisiti di qualità e di rispettabilità dell'azienda. Inoltre è indispensabile per la partecipazione nei bandi finanziati con i fondi pubblici. Infatti una percentuale di tali risorse viene riservate alle aziende in possesso del rating. 

    Questo istituto trova prevalente applicazione nell'ambito dell'accesso al credito e nel contesto dei bandi di finanziamento europei, ma anche il nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50/2016,) ne riconosce la rilevanza per la riduzione della garanzia provvisoria (art. 93, comma 7) e come criterio premiale nelle gare bandite con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95, comma 13).

    A partire dal 1° gennaio 2020, l'unica modalità ammessa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per presentare la domanda volta all'ottenimento del rating di legalità, sarà l'utilizzo della piattaforma WebRating.

    Per il suo utilizzo è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e del dispositivo di firma digitale del rappresentante legale dell’impresa.

    Per ogni ulteriore dettaglio indichiamo di seguito il link alla pagina dell'Autorità dedicata al WebRating https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/domanda-di-attribuzione-del-rating-di-legalita/

    08/01/2020

     

     


Richiedi una consulenza o contattaci

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce sollicitudin nunc ut ex suscipit, in imperdiet tellus mollis. Praesent est diam, pharetra eget elit sit amet.

Service Group Engineering Innovation - © 2018 - P.IVA: 02961360241 - Via Manzoni n° 20, 36010 Zanè (VI)
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×