Bonus Credito d’imposta per attività di ricerca & sviluppo, innovazione e design

Bonus Credito d’imposta per attività di ricerca & sviluppo, innovazione e design

  •  

     

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019 il testo finale della legge di bilancio, la legge n. 160  del 27 dicembre 2019 che entrerà in vigore l’1 gennaio 2020.

Nella manovra ci sono diverse misure che riguardano le imprese, tra cui la rimodulazione degli incentivi previsti dal piano Industria 4.0 – Impresa 4.0, il nuovo credito d’imposta per le attività di ricerca, sviluppo e innovazione; il rinnovo con modifiche della Nuova Sabatini; il credito d’imposta per la formazione 4.0.

 

Dall’1 gennaio 2020 il credito per le attività di Ricerca e Sviluppo cambia: non viene più  calcolato sulla spesa incrementale, ma sul valore assoluto della spesa, cambiano le aliquote e l’incentivo si estende alle attività legate a innovazione e design. Inoltre è prevista una maggiorazione per attività di innovazione legate a Industria 4.0 e progetti Green.


Queste le aliquote:

  • Ricerca e sviluppo: il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 12%, nel limite massimo di 3 milioni di euro per periodo d’imposta.
  • Design e ideazione estetica: il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 6% nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per periodo d’imposta.
  • Innovazione tecnologica: il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 6%, nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per periodo d’imposta.
  • Maggiorazione dell’aliquota del credito d’imposta dal 6% al 10% per le attività di innovazione tecnologica che puntano a realizzare processi o prodotti con finalità di innovazione digitale 4.0 oppure ecologiche. Il tetto fissato per questo ulteriore punto del credito d’imposta è di 1,5 milioni di euro.

 

Pubblicato: 15/01/2020


Richiedi una consulenza o contattaci

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce sollicitudin nunc ut ex suscipit, in imperdiet tellus mollis. Praesent est diam, pharetra eget elit sit amet.

Service Group Engineering Innovation - © 2018 - P.IVA: 02961360241 - Via Manzoni n° 20, 36010 Zanè (VI)
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×