Analisi di Mercato

SERVIZI

Analisi di mercato

La nostra aziendashutterstock_141541840_resize affianca le imprese Clienti realizzando indagini di mercato mirate ad elaborare i giusti piani di marketing per lanciare prodotti di successo e massimizzare la soddisfazione dei clienti.

Aiutiamo i nostri Partner ad analizzare la dimensione del mercato potenziale, determinare il proprio posizionamento strategico e/o il prezzo ottimale per i propri prodotti.

Approfondiamo la segmentazione del mercato a seconda dei beni o servizi offerti dalle aziende Clienti e consigliamo strategie e campagne attraverso i social network per valutare l’interesse in nuove categorie di prodotti e funzionalità.

Service Group assiste il cliente nello sviluppo di nuovi prodotti nel settore industriale svolgendo l’insieme delle attività che, partendo dalle analisi di mercato, terminano con la produzione e la commercializzazione del nuovo prodotto.

Ci serviamo di strumenti quali la “SWOT ANALYSIS” per identificare le principali linee guida strategiche in relazione ad un obiettivo globale di sviluppo. Analizziamo i punti di forza e di debolezza dell’impresa cliente, verificando offerta – marketing mix, organizzazione di marketing, sistemi e procedure di marketing, ma anche le opportunità e le minacce che provengono dall’ambiente esterno (ambiente economico, mercato e concorrenza).

Service Group inoltre effettua una panoramica di mercato, individuando le caratteristiche dei mercati più importanti e cercando di capire / anticipare i cambiamenti del mercato.

L’attendibilità di un business plan dipende dalle stime sviluppate dalle ricerche di mercato. Per tale motivo in Service Group approfondiamo:

  1. Descrizione dell’ambiente
  2. Trend del mercato
  3. Comportamento d’acquisto
  4. Analisi dei segmenti
  5. Strategie dei concorrenti

Service Group ritiene che l’innovazione debba essere finalizzata ai mercati di riferimento e alle strategie di posizionamento. Questo si attua aiutando le aziende nel raggiungere:

  1. un costante posizionamento nelle fasce altre dei segmenti di mercato;
  2. il possesso di tecnologie innovative di prodotto e di processo;
  3. l’attento presidio della qualità/affidabilità;
  4. l’ottimizzazione in funzione dei costi (Design to Cost & Performance Benchmarking)
  5. la velocità nel Time to Market
  6. la sapiente ottimizzazione dei costi (es.Target Cost, ecc)